Quali sono le farine senza glutine?

Farine

Quali sono le farine senza glutine?

Farina di riso glutinoso

Nonostante l’appellativo glutinoso, questa varietà di farina di riso non contiene glutine ma viene chiamata così a causa della varietà di riso dalla natura particolarmente collosa, infatti viene unito ad altre farine senza glutine per migliorare la densità del composto soprattutto per la produzione di pasta all’uovo, crostate o biscotti.

Farina di mais

Contiene una percentuale di proteine media (9-10%) ed è utilizzata nella preparazione di differenti piatti grazie alla sua diversità di macinatura: la “bramata” a grana grossa, il “fioretto” sottile e la “bianca” sono impiegate nella preparazione della polenta, la “fumetto”, invece, è adoperata nella preparazione di biscotti e torte.

Farina di miglio

Ottenuta dalla macinazione del miglio, un cereale naturalmente senza glutine, con una percentuale proteica dell’11% e ideale se miscelata con altre farine e inserita in verdure, zuppe di legumi, sformati.

Farina di teff

Il teff è un cereale senza glutine diffuso in Etiopia e in Eritrea, integrale per natura. Ottimo apporto proteico (12%), ricco di fibre, Sali minerali, vitamine e contiene una sorta di lievito naturale chiamato lievito simbiotico che favorisce la fermentazione, e se unito con altre farine, favorisce la lievitazione dell’impasto. È possibile reperire la farina di teff anche in Italia sia nella versione rossa sia nella versione bianca.

Farina di sorgo

Simile alla farina di mais, la farina di sorgo possiede lo stesso apporto proteico (9-10%) ed è una delle farine senza glutine a rendere meglio in cucina grazie al suo profumo e al suo sapore unico. Anche il sorgo è diffuso in tutto il mondo e solo di recente è tornato in commercio per il consumo da parte dell’uomo dopo anni di esclusivo consumo animale.

Farine da pseudocereali senza glutine

Farina di grano saraceno

Ad alto contenuto proteico (13%), la farina di grano saraceno, nonostante il nome, non contiene naturalmente glutine e non appartiene alla famiglia dei cereali. Questa tipologia di farina, macinata finemente e meno finemente, può essere privata della crusca, ottenendo così una farina quasi del tutto “bianca”: entrambe, con o senza crusca, possono essere aggiunte all’impasto con altre farine senza glutine al fine di preparare pizze, focacce e pane.

Farina di quinoa

La quinoa è uno pseudocereale ricco di proteine (12-14%) e presenta un sapore particolare, per questo va aggiunta al mix di farine senza glutine in piccole quantità, prevalentemente per preparazioni salate, mentre se utilizzata per preparazioni dolci, è indicata con mix di farine più dolci come la farina di riso o la farina di miglio

Farina di amaranto

Farina ricca di proteine (14-16%), vitamina C, ferro e magnesio, indicata per la preparazione di dolci dato il suo sapore molto vicino a quello della nocciola.

Farine di legumi

Farina di ceci

Come tutte le farine di legumi, anche la farina di ceci contiene un’elevata percentuale di proteine (20%) ed è molto utilizzata in ricette con farina di legumi appartenenti alla tradizione italiana come la farinata, la cecina e le panelle.

Farina di soia

Derivata dalla soia gialla, la farina di soia possiede un quantitativo unico di proteine (40%) e rende gli impasti in cui è inserita particolarmente morbidi e umidi, migliorando la struttura del lievitato, donando loro elasticità e sapore fresco.

Farine di tuberi

Farina di manioca

ottenuta dalla macinazione del tubero, la farina di manioca è composta per l’85% da amido. Ne esistono differenti tipologie in commercio tutte utilizzate per la preparazione i piatti prevalentemente africani ricchi di carne e verdure.

Farina di patate

La farina di patate, non semplice da reperire, è diversa dalla fecola poiché si ottiene dalla macinazione della patata essiccata mentre la fecola è estratta dallo stesso tubero ma seguendo un procedimento differente.

Farine di frutta secca e semi oleosi

Tutte le farine di frutta secca sono ottime per le preparazioni di dolci, mentre quelle provenienti da semi oleosi sono indicate per la preparazione di pane e focacce. Entrambe le tipologie di farine sono ricche di Omega 3 e Omega 6 e risultano incredibilmente nutrienti per il nostro organismo.

Si dividono principalmente in:

Farina di mandorle

Farina di noci

Farina di nocciola

Farina d semi di lino

Farina di semi oleosi

Le farine senza glutine sono tantissime e potrete utilizzarle come vorrete per preparare dolci, pane e focacce.