La pizza gourmet

Per risalire all’originale significato di gourmet bisogna partire dall’inglese antico grom – che letteralmente sta per valletto, ragazzo – e incrociarlo con il francese gourmand cioè ghiottone.

Gourmet significa una cucina ricercata, raffinata, attenta al gusto e alla vista, con prodotti di qualità.

Ma cos’è la pizza gourmet?

È una pizza che è il sapiente mix tra ingredienti d’eccellenza, a cominciare dalle farine, metodi di lievitazione e topping con materie prime, sovente, di stagione fa diventare molto simile a un piatto di cucina. Di fatto è l’anello che congiunge la pizza e la cucina, il pizzaiolo e il cuoco.

Il suo significato ha un’accezione positiva per descrivere in generale l’alta cucina, persone o cibi dai gusti raffinati. Per palato gourmet si intende quindi un palato fine e sofisticato, in grado di riconoscere accostamenti ricercati e genuini, un vero e proprio esperto.

Ma che cosa significa “pizza gourmet”? … Insomma per capirci la pizza gourmet è quella già a spicchi, alta come una focaccia e bianca, il cui topping più o meno prezioso è suddiviso fra le fette per il boccone perfetto. L’inventore della pizza gourmet è stato un veronese, si chiama Simone Padoan, titolare della pizzeria “I Tigli” a San Bonifacio. A lui va il merito di aver creato un nuovo modo di interpretare la pizza, elevandola a piatto di qualità.