Helena Pescino

Nata a Genova il 18/02/1993
A 23 anni ho iniziato come aiuto pizzaiolo, senza nessuna esperienza, mi occupavo principalmente di fare la linea e condire le pizze. Dopo quella prima esperienza, tornai in Italia e feci un corso base, giusto per avere un attestato e ripartii per l’estero. È una passione che avevo da quando ero piccola, infatti andavo nel ristorante dove mio fratello faceva il cameriere per guardare il pizzaiolo mentre lavorava.


Purtroppo non ho una pizzeria mia ma ovviamente è il mio sogno averne una.
Quali sono le mie specialità: io amo la pizza napoletana contemporanea, è una pizza con il cornicione pronunciato, fragrante e scioglievole allo stesso tempo, mi piace creare abbinamenti particolari, che rispecchiano forse la mia voglia di cambiare spesso sapori e consistenze. Le pizze classiche si ma sempre rivisitate.
Dal mio lavoro mi aspetto la possibilità di crescere giorno per giorno, e magari avere soddisfazioni sempre più grandi.


Il mio sogno è sicuramente aprire un piccolo locale,nel mio paese in Italia, e lavorare con i miei fratelli e mia madre. Lavorando da 5 anni all’estero mi sono resa conto che le soddisfazioni più belle le hai quando clienti che non ti conoscono ti fanno i complimenti per la pizza, ma so che farla finalmente per la mia famiglia, gli amici e le persone che mi conoscono da sempre, sarebbe un’emozione unica.


Di questo lavoro amo ogni aspetto pratico, forse parlando in un raggio più ampio non amo certe situazioni che si creano quando lavori con altri pizzaioli, l’eccessiva presunzione di essere i migliori mi infastidisce. Questo lavoro l’ho scelto e lo faccio per passione appunto e apprezzo quando riesco a trovare persone che la pensano allo stesso modo.


Il perché ragazzi e ragazze dovrebbero farlo onestamente non lo so 😂 so solo che a me ha dato e dà emozioni uniche ogni giorno, ti dà la possibilità di sperimentare, di cambiare, di dare spazio alla tua creatività, oltre alla scarica di adrenalina che provi durante un servizio busy. È un mix perfetto di tutto.