Il San Marzano di Gustarosso

Il pomodoro San Marzano si aggiudica il merito di essere un’eccellenza tutta italiana, le caratteristiche da mettere in risalto sono quelle che madre natura ci regala: colore rosso uniforme, lunghezza da 60 a 80 cm e peso dello sgocciolato non inferiore al 65 % del peso netto, la buccia è molto sottile e si stacca facilmente dalla polpa quando la maturazione è completa, molto corposa e quasi priva di semi (riutilizzati per l’autoproduzione, essendo autoctone non ibride) con l’aggiunta solo di qualche foglia di basilico e un pizzico di sale portano sulle nostre tavole un prodotto, davvero, competitivo.

Pomodoro originario dell’Agro Sarnese Nocerino che si è diffuso in tutto il mondo per la sua particolarità. Arrivato in Campania nel 1770 come dono al Re di Napoli fu piantato nella Valle del Sarno. Apprezzato come condimento a diversi tipi di alimenti in qualsiasi forma. Passata, pelato o concentrato si presta a molteplici ricette a partire dagli spaghetti fino alla famosa pizza. Soprannominato anche ”oro rosso” dopo il danno alla coltivazione subito negli anni 90, attaccato da un virus che ne ha danneggiato ettari ed ettari torna vincente. Diversi agricoltori hanno ripreso a pieno la produzione e un incisiva valorizzazione al punto di riconoscere, nel pomodoro San Marzano, il titolo di ”Dop” (Denominazione origine protetto dall’Unione Europea”).

Pasquale Ruggiero e suo figlio Edoardo Angelo composero la società cooperativa agricola DANICOOP formata da oltre cento soci che credevano nel progetto che ancora oggi fanno da braccio forte al famosissimo brand Gustarosso. La famiglia Ruggiero, famosissima anche per aver vinto l’Oscar dell’inventore del pomodoro sottomarino da Coldiretti, un San Marzano molto particolare coltivato a Sarno conservato in un vasetto immerso nell’acqua di mare purificata e sterilizzata. La raccolta viene effettuata completamente a mano a partire dalla metà di Agosto ad intervalli di venti giorni. Il confezionamento avviene in contenitori di vetro o lagna stagna certificati e numerati per garantire la riconoscibilità. Il re del pomodoro richiede: cura e pazienza ma il suo sapore inconfondibile ripaga di ogni sforzo.

Attraverso un’accurata selezione e non abbandonando mai le esperienze tramandate da ben quattro generazioni, la famiglia Ruggiero vanta un eccellente prodotto, Made in Italy, che risalta senza sopraffare i sapori sulle nostre tavole. Pioniere nella conservazione e lavorazione del famosissimo: ”Pomodoro di San Marzano” seguendo antiche procedure la riproduzione di questo prodotto è curata nei minimi dettagli. Quasi assente l’attenzione di una grandissima manodopera che spesso grava sui costi di produzione.  La linea Gustarosso è molto diffusa tra i pizzaioli che lo hanno scelto come compagno di banco e dagli chef nella realizzazione di specialità italiane. Nella vasta gamma di prodotti realizzati da Gustarosso troviamo: ”Antichi pomodori di Napoli” una varietà di pomodoro molto simile al famoso San Marzano al punto da essere riconosciuto come Presidio Slow Food ( che tutela le produzioni di qualità realizzate secondo tecniche tradizionali). Il risultato è sorprendente, un sugo che non si attacca alla pasta e non trasmette acidità.

E Pacchetelle, filetti di pomodoro lungo: colorano le masserie di tutto il Sud, e la lavorazione è identica a quella dei nostri nonni. Si lavano i pomodori, si tagliano e si imbottigliano in vetro. Dopo si aggiunge il succo e si lasciano bollire i vasi per quindici minuti. Ogni famiglia ha poi, con il tempo, personalizzato il suo modo di conservare le bottiglie, questo è quello di Gustarosso. Poi troviamo ancora: Pomodori pelati, pomodori pelati interi, pomodori pelati biologici, polpa finissima, passata di pomodoro, pomodorini crovaresi, pomodorini datterini, pomodorini, pomodoro lungoin acqua di mare, pomodoro lungo, e’ pummarole, spunzillo intero al naturale, spunzillo a pacchetelle, spunzillo pomodorino in salsa, i pomodori essiccati al sale, pomodorini gialli, spicchi di carciofi, friarielli, origano di collina, cipollotti, migliarini, papacelle e tanto altro ancora. La scelta di ”Gustarosso ” è la qualità seguendo in maniera meticolosa tutto il processo partendo dalla coltivazione fino alla vendita al consumatore finale.

Il vegetale più famoso al mondo diventato il re della tavola. Il progetto Gustarosso ha posizionato il suo Rooms a Sarno, con la collaborazione della cooperativa Danicoop donan la possibilità di un percorso gastronomico: La Pomodorìa dove si può sia comprare che mangiare, aperti dal Mercoledì al Sabato dalle 19.30 alle 23.00.

https://www.gustarosso.it/